La prima di campionato è sempre ostica, scorbutica e ricca di insidie... ma non a Mentana. L'esordio fra le mura amiche si chiude con il botto: i biancoverdi ne segnano 90! I 31 punti di scarto (90-51) marcano una vittoria roboante, ma non rendono pienamente l'idea del dominio biancoverde in campo.

Spes Mentana bk

1
DI MARCELLO[ 2 ]
2
ZUCCA [ 19 ]
3
CEGNA[ 21 ]
4
D'OFFIZI (k) [ 12 ]
5
PALERMO[ 5 ]
7
VITALI [ 7 ]
12
VANNOZZI [ 0 ]
13
ANGELINI [ 2 ]
15
GIAGNORIO [ 0 ]
17
GROSSI [ 7 ]
18
SGALIPPA[ 15 ]
19
ALESSANDRONI [ 0 ]
All.
Sabelli

Seppur avvantaggiati dal roster avversario ridotto, i ragazzi di coach Sabelli non hanno sottovalutato gli ospiti e sin dall'inizio il vantaggio è andato aumentando. Clamoroso il ritorno in maglia Spes del mentanesissimo Matteo Cegna che impassibile esordisce sparando un esiziale 3 su 3 da 3 per l'11-1 casalingo... dopo neanche 3 minuti di gara! Bombervero. Sempre solida ed efficace la prestazione del duo Sgalippa-Zucca, i lunghi biancoverdi hanno dato corsa e punti in abbondanza per tutto il match.

Bene anche il secondo esordio di giornata: il vitalissimo Fabio Vitali, playmaker meneghino old school, ha dato corsa e geometrie all'attacco sabelliano subentrando dalla panca... purtroppo sciupone dalla linea della carità: un peccato il suo 1 su 6 ai liberi ("il 60% della mia media punti a pavtita lo metto ai libevi" cit.). Al di là dei singoli, è tutta la squadra a farsi apprezzare sin dalla prima di campionato: si percepiscono nitidamente l'idea di gioco e l'organizzazione di un gruppo che ha gestito con esperienza i ritmi della partita, nonostante qualche erroruccio banalotto qua e lá! Vanno peró apprezzate la costante fluidità offensiva e la tendenza a costruire sempre la soluzione realizzativa più facile... oltre alla solita caparbietá difensiva che regala sempre punti facili e veloci in contropiede.

Stasera la Spes è stata a tratti esaltante, impedendo da subito ogni facile approccio offensivo ai giovani (ma validissimi) avversari. Cosí, dopo i primi 30 minuti di gioco, il vantaggio di 40 punti ha convinto coach Sabelli a far ritrovare a tutti il "clima partita". É stato comunque un momento commovente e strappalacrime il rientro in campo del mai domo Fabio Alessandroni e dell'inguaribile Stefano Uore Vannozzi, due assenze durate troppo a lungo! Le parole conclusive vanno al più atteso e silenzioso esordio di giornata: il trice-coach Enrico Guidarelli! Il play dei tempi belli della Spes quest'anno si è reso ufficialmente disponibile a formare un vero staff tecnico: affiancherà l'affiatatissima coppia cestistica di fatto F. Sabelli-C. Cucca, regalando alla Spes un altro paio di occhi attenti e competenti! Daje Enri'!

Stasera si è iniziato nel migliore dei modi e ne sono stati compiaciutissimi testimoni i nostri tifosi che, come tutti i ragazzi di coach Sabelli, hanno gongolato per le sensazioni positive. Mercoledí giá si ritorna in campo per la prima gara esterna della stagione... l'ennesimo banco di prova dei biancoverdi. AVANTI SPES


 

Arsenal

like button